Il modo migliore per entusiasmarsi e divertirsi è quello di immergersi nell’atmosfera seicentesca e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo che avvolge la città fin dai giorni precedenti alla tanto attesa sfida, quando nel “Campo de li giochi” i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano dando prova di grande abilità e maestria.
Ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a “otto”, in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell’anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.
Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: nobili e dame, cavalieri in sella ai loro destrieri, paggi e valletti, tamburini e trombettieri, alfieri e sbandieratori riportano Foligno indietro nel tempo facendo rivivere l’emozione del passato, nella generale scenografia offerta dai costumi barocchi, dagli addobbi e dalle fiaccole sistemate nelle splendide vie della città.
Un evento molto sentito dai folignati e dagli abitanti dei paesi limitrofi che, nei giorni della Quintana, vivono una festa continua.
Unisciti al loro entusiasmo e cogli l’occasione per assaggiare i piatti della tradizione umbra, accompagnati dai migliori vini del territorio, nelle taverne rionali, dove si concentra l’aggregazione e la passione del Popolo della Quintana.