Chiesa di San Sebastiano situata all’interno del castello, un tempo Oratorio ristrutturata nel corso del XVI secolo. Grazie alla rampa di accesso è accessibile ai diversamente abili.
Chiesa della Madonna di Foce: si trova appena fuori le mura del castello, realizzata tra il 1634 ed il 1636, con facciata decorata con un ampio rosone in terracotta, anch’essa accessibile.
Del territorio comunale fa parte anche il noto Castello di Casacastalda, piccolo paesino fondato dagli Umbri. Da vedere le tre porte di accesso Porta Perugina, Porta Eugubina e Porta del Giglio che immettono nello scenario dell’abitato con vicoli, antichi palazzi in pietra e stretti cunicoli. Il paesino è accessibile grazie alla strada asfaltata, si consiglia comunque l’accompagnatore. All’interno di Casacastalda c’è la Chiesa della Madonna dell’Assunta che custodisce il Trittico di Matteo da Gualdo del 1478, un organo settecentesco ed un’abside decorata dal pittore Alessandro Bianchini. La chiesa presenta la rampa di accesso laterale per cui è accessibile. Nelle vicinanze merita di essere visitato il grazioso Santuario della Madonna dell’Olmo ricco di affreschi della scuola umbra (datati 1486-1488) e di Matteo da Gualdo. Accessibile ai disabili in quanto si trova a piano strada.
Fonti delle immagini: IAT di Gubbio e Comune di Valfabbrica

Accessibilità

I dati sull’accessibilità delle strutture si trovano all’interno della Descrizione delle stesse.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”204″]