E` un piccolo centro di origine medioevale che si estende lungo la valle e le sponde del fiume Chiascio. Meta di pellegrinaggi ed escursioni naturalistiche è il Sentiero Francescano della Pace di Assisi-Gubbio, percorso da San Francesco dopo la celebre spoliazione da affetti, vesti e denari nella piazza di Assisi.
Il paesino è collocato all`interno del castello medioevale che conserva belle mura duecentesche ed un possente Torrione, inoltre presenta una strada asfaltata che permette l`accessibilità ai disabili. Le origini del Castello sono strettamente legate alle vicende di S. Maria in “Vado Fabricae”, abbazia benedettina documentata dal lontano 820, fondata dai Benedettini lungo le sponde del fiume Chiascio nel punto in cui il guado collegava Assisi e Gubbio. L`antica abbazia fu talmente potente da competere con i maggiori vicini feudatari. Durante il Medioevo il territorio fu a lungo conteso fra le vicine città di Perugia, Assisi e Gubbio.
Nel XVI secolo entrò definitivamente nei domini della Chiesa, sotto il cui governo, salvo la parentesi napoleonica, rimase fino alla costituzione del Regno d`Italia.
Parcheggi: il disabile può, mostrando il cartellino, parcheggiare l`autovettura nella Piazza del Municipio, oppure in Piazza San Sebastiano. Durante le feste cittadine o in altre occasioni dove risulta difficile trovare un posteggio si può contattare il Comando dei Vigili Urbani che saranno lieti di trovare una soluzione adeguata.
Servizi Igienici Pubblici: non rilevati per disabili motori, tuttavia nella Piazza del Municipio c`è un ristorante con due bagni idonei molto ampi.
Pavimentazione: la cittadina si snoda lungo la strada statale in leggera pendenza. Complessivamente le strade del centro sono asfaltate, mentre nella parte bassa del paese, nei pressi della fontana, il manto è ciottolato, per cui meno agevole. Nella zona del parco i marciapiedi sono inaccessibili a causa dello spropositato dislivello dal manto stradale. Per quanto riguarda il parco e tutti gli eventi che vi si svolgono, si rileva la presenza di altissimi gradoni e scomodi sentieri in lastricato, con interstizi tra una lastra e l`altra di alcuni cm, sia in larghezza che in profondità, che impediscono l`uso agevole di qualsiasi tipo di carrozzine, passeggini ecc.
Sportello Turistico: l`Ufficio Informazioni Turistiche si trova all`interno del Comune. Aperto da Lunedì a Venerdì (8-14), Martedì (15-18) e Sabato (9-12). Tel. 075.902981
Segnaletica per non vedenti: non presente.
Comune di Valfabbrica Sede Via Mameli, 14 – 06029 – Valfabbrica – PG – Centralino 075.902981 – Fax 075.9029838
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Eugubino-Alto Chiascio
Via della Repubblica, 15 – 06024 Gubbio
Tel. 0759220693 – Fax 0759273409
info@iat.gubbio.pg.it
Via della Repubblica, 15 – 06024 Gubbio
Tel. 0759220693 – Fax 0759273409
info@iat.gubbio.pg.it
[mappress mapid=”94″]