La Rocca Fortebraccio emerge nella sua maestosità medievale ricordando al turista l’importanza storica del luogo; alla vista spicca il poderoso mastio della fortezza medievale un`imponente torre quadrata alta più di 30 metri e da altri tre torrioni merlati più bassi. Nelle segrete della rocca, nel 1394, vi fu rinchiuso Braccio Fortebracci da Montone, ma, liberato dopo il pagamento di un riscatto, questi la conquistò e vi risedette fino alla sua morte avvenuta nel 1424. Dello stabile sono accessibili l’ingresso e i sotterranei. Bagno ok. A piano terra.
Museo di Santa Croce situato in Piazza San Francesco, all’interno è custodito la famosa tavola di Luca Signorelli “Deposizione della Croce”, datata 1516. Il museo è accessibile ai disabili grazie alla rampa di accesso. Per informazioni sull’orario di apertura:
Chiesa di San Francesco, appena restaurata e interamente accessibile grazie alla rampa all’ingresso. Si erge nella piazza omonima ed è la chiesa più antica tuttora esistente a Umbertide.
Collegiata, Chiesa S. Maria della Reggia, si trova di fronte alla Rocca, seicentesca e a pianta ottagonale. La chiesa è accessibile ai disabili in quanto c’è una rampa per superare il gradino all’ingresso.
Nelle immediate vicinanze si trova l’Abbazia di San Salvatore a Montecorona, della chiesa è visitabile la cripta romanica, ingresso laterale a piano di strada.
Fonte delle immagini: www.regione.umbria.it Foto: M. Tortoioli

Accessibilità

I dati sull’accessibilità delle Strutture sono contenuti all’interno della Descrizione delle stesse.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”203″]