Percorso Urbano
Venendo da Perugia occorre prendere l’uscita per Pian d’Assino, girare a sinistra in direzione Umbertide e dopo 300 metri svoltare a destra per giungere alla Rocca Fortebraccio. Sottostante la Rocca nella Piazza Caduti del Lavoro vi è un parcheggio con posti riservati ai disabili. Inoltre, di fronte alla Rocca seguendo una strada, che necessita di accompagnatore, si trova la Collegiata di Santa Maria della Reggia. Ritornando al parcheggio di Piazza dei Caduti si prosegue per Piazza Matteotti, sede del Municipio, si continua poi in direzione Piazza Venticinque Aprile. Nella parallela via Cibo si trova l’Ufficio Informazioni Turistiche, che è accessibile. Si prende via Tiberina e si giunge in Piazza San Francesco, dove si trovano la Chiesa di San Francesco e il Museo di Santa Croce. Da Piazza San Francesco si può raggiungere il Parco comunale di Civitella Ranieri situato in via Morandi. Da lì attraversando il passaggio livello della ferrovia e proseguendo per circa un chilometro, si giunge agli impianti Sportivi di Umbertide, strutture nuove e completamente accessibili con marciapiedi, rampe, servizio igienico, campo d’atletica, bocciofila e piscina accessibile. Per informazioni circa la Palestra comunale contattare il numero 075.9415880. È possibile inoltre passeggiare nel Percorso lungo Tevere che va da Umbertide, zona Parco Ranieri, ai Laghi di Faldo per circa 7 km. La strada non è asfaltata, ma tuttavia accessibile anche autonomamente, inoltre lungo il percorso del Tevere ci sono 20 postazioni di pesca riservate ai disabili.
Parco Comunale di Civitella di Ranieri situato in via Morandi, all’interno si trova un anfiteatro romano. Il parco è accessibile anche autonomamente, inoltre è possibile percorrere un percorso verde attrezzato, ovvero una via larga e agevole per arrivare alla Pineta Ranieri.
Parco Lido Tevere è accessibile in quanto le strade all’interno del parco sono asfaltate e pianeggianti.
Da Piazza San Francesco si prosegue verso il Percorso lungo Tevere che va da Umbertide ai Laghi di Faldo per circa 7 km. la strada non è asfaltata, ma tuttavia accessibile anche autonomamente, inoltre lungo il percorso del Tevere ci sono 20 postazioni di pesca riservate ai disabili.
Immagini tratte da www.regione.umbria.eu Foto: M.Tortoioli
Accessibilità
I dati sull’accessibilità dei percorsi sono contenuti all’interno della scheda Descrizione degli stessi.
Galleria
Mappa
[mappress mapid=”248″]