Sant`Anatolia di Narco (328 m, 581 ab) è un paese della Valdinarco, elevato su un piccolo terrazzo fluviale di 328 metri ai piedi del Monte Coscerno, incorniciato da boschi di roverella, carpino, acero e pino d`Aleppo. Il toponimo è piuttosto dibattuto, potrebbe derivare dagli antichi popoli Sabini che vi si insediarono (“Naharci”), dal fiume Nera (“Nar“), dai monaci siriaci o dal nome di uno dei quattro nobili francesi Narco che dominarono la Valnerina e vi costruirono il leggendario Castel San Felice.

Di grande interesse antropologico e culturale è il Museo della Canapa, accessibile grazie a un elevatore che conduce al primo piano e ad una pedana che permette di risolvere problemi legati alla presenza di uno scalino posto all`ingresso della sala. Il museo illustra il ciclo di lavorazione e trasformazione della canapa: coltivazione, macerazione, essiccazione, gramolatura e cardatura e dispone di spazi espositivi dedicati alla tessitura e agli strumenti di lavorazione tradizionale della fibra grezza per l`ottenimento del filo e del tessuto. Per info: Piazza del Comune Vecchio, tel. 0743.613149.
Nei dintorni si può visitare la frazione di Castel San Felice, collocata su un`antica terrazza fluviale, anticamente centro degli Umbri e colonia romana. Allìinizio del VI secolo al tempo di Teodorico si formò un eremo e una cella monastica e agricola attorno all`oratorio di San Felice. L`abbazia è oggi una struttura di accoglienza accessibile anche ai disabili, con camere e sala ristorazione al piano terra. La chiesa presenta uno scalino di circa 10 cm, è dunque caldamente consigliata la presenza di un accompagnatore; il personale dell`abbazie è comunque disponibile ad accompagnare i turisti all`interno della chiesa. Per info: 0743.613427, Fax 0743.613420, info@abbazia.net, www.abbazia.net.
Comune di Santa Anatolia di Narco Piazza G. Marconi 1 06040 Santa Anatolia di Narco PG Tel 0743 613149 – Fax 0743 613148
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Valnerina-Cascia
Piazza Garibaldi, 1 – 06043 Cascia
Tel. 074371147
info@iat.cascia.pg.it
Immagine tratta dal sito istituzionale www.regioneumbria.it Foto di Michele Tortoioli
[mappress mapid=”86″]