Un contesto ambientale di magnifica bellezza e rilevante valore naturalistico, uniti ad un consistente tessuto sociale ed economico costituiscono il valore aggiunto del piccolo comune di Preci (596 m, 799 ab).

L’abitato era costituito, in origine, da un piccolo insediamento a ridosso da un oratorio benedettino: da qui, probabilmente, la derivazione del toponimo da “preces”, “preghiera”. Il paese offre al visitatore una straordinaria ricchezza di storia, tradizioni, natura e paesaggi ed una gastronomia davvero strepitosa.
Vi si può arrivare tranquillamente in macchina, ma il turista con carrozzina necessita di acompagnatore, poichè in alcuni punti la pendenza della cittadina supera l’8%.
Il centro è molto raccolto e attraversato da una ragnatela di stradine che tortuosamente si inerpicano e confluiscono nella piaza principale; per questo motivo consigliamo l’accompagnatore.
Il Palazzo Comunale è accessibile, passando dalla parte bassa tramite un ascensore, e dispone di un servizio igienico accessibile.
La Chiesa dI Santa Caterina ospita il Museo dei Ferri Chirurgici ed è completamente accessibile, con rampe, ascensore e un sevizio igienico all’esterno nei pressi di un parcheggio, anch’esso accessibile. La scuola chirurgica preciana ebbe grande rilevanza e numerosi seguaci divennero eminenti medici presso le più importanti corti europee.
La Chiesa di Santa Maria, edificata nel XIII secolo dai monaci di Sant’Eutizio, è accessibile con un accompagnatore per chi è in carrozzina, data la presenza di un piccolo gradino da dover superare.
L’Abbazia di Sant’Eutizio è di origini antichissime e per diversi secoli fu il centro ispiratore di tutte le attività della Valle.;oggi è una struttura ricettiva accessibile, che può ospitare fino a 3/4 persone con disabilità. La chiesa e la zona verde circostante sono accessibili; all’interno dell’edificio c’è un gradino di circa 5 cm da superare, si consiglia dunque l’accompagnatore. Le funzioni religiose si svolgono, nel periodo estivo, la domenica alle 18, nel periodo invernale, alle 16; la struttura ospita anche gruppi di scolaresche.
Nelle immediate vicinanze si trovano i famosi Piani di Castelluccio, che formano un altopiano carsico a 1500 metri s.l.m., ai piedi del Monte Vettore (2500 metri s.l.m.). In cima al colle è ubicato il paesino di Castelluccio, il più alto dell’Appennino umbro-marchigiano. Ai Piani di Castelluccio si può ammirare, nel mese di Giugno, lo spettacolo naturale offerto dalla “fiorita” delle molte specie vegetali presenti e soprattutto degustare la rinomata lenticchia di Castelluccio. Nella piana sono presenti diverse strade e sentieri che permettono passeggiate, meglio se con accompagnatore.
Comune di Preci – Piazza G. Marconi, 1 – 06047 – Preci (PG) tel 0743 93 781 fax 0743 937827
E-mail: info@comune.preci.pg.it
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Valnerina-Cascia
Piazza Garibaldi, 1 – 06043 Cascia
Tel. 074371147
info@iat.cascia.pg.it
Fonte Immagine: http://www.comune.preci.pg.it/default.asp
[mappress mapid=”84″]