Città la cui origine si perde nella notte dei tempi, Narni (240 m, 20.385 ab.), al confine fra Umbria e Lazio, fu da sempre snodo stradale di strategica importanza. L`insediamento urbano si sviluppò in modo un pò irregolare, a causa del luogo alto e impervio su cui si trova e delle successive fasi formative.

Sorta su uno sperone a ridosso della gola del Nera, la colonia romana Narnia si sovrappose ad un precedente insediamento e costituì da subito una tappa obbligata lungo il percorso della Flaminia; la successiva fase di urbanizzazione medioevale disegnò un impianto irregolare, centrato sulla Cattedrale (XII secolo).
Narni conobbe una fase di notevole espansione politica ed economica a partire dall`XI secolo- e ciò si tradusse nella costruzione di mirabili edifici pubblici e religiosi – interrotta soltanto dall`asservimento allo Stato della Chiesa e l`edificazione dell`ennesima Rocca voluta dal Card. Egidio Albornoz. (1367-68).
Narni ebbe il suo annus horribilis nel 1527, quando subì anch`essa il Sacco dei Lanzichenecchi, che provocò danni irreparabili ed un trauma dal quale la città si sarebbe ripresa a fatica.
Tra Ottocento e Novecento non si segnalano significativi cambiamenti all`interno del centro storico, ma comincia a costituirsi, a nord del fiume Nera, l`importante agglomerato industriale di Narni Scalo.
Parcheggi: seguire la segnaletica Parcheggi + Ascensori per arrivare ai parcheggi esterni a pagamento, dove non ci sono posti auto riservati ma c’è un ampio spazio, e il parcheggio interno è a pagamento con due posti riservati al piano inferiore e due a quello superiore. In Piazza Marconi all’angolo con il Palazzo Comunale ci sono tre posti riservati, due posti riservati ci sono anche in Piazza Garibaldi proprio davanti alla fontana.
Servizi igienici pubblici: nel parcheggio a pagamento interno si trova un servizio igienico accessibile e attrezzato (chiedere le chiavi alla cassa). C’è un servizio igienico a norma anche all’interno della Rocca Albornoziana,
Pavimentazione: la strada che porta alla Chiesa di San Francesco è in sanpietrini, come il tratto in forte pendenza che conduce alla Porta Romana, molti tratti sono asfaltati, tuttavia ci sono anche molte scalinate.
Sportello Turistico: in via dei Priori, 3 per informazioni tel. 0744.715362
Segnaletica non vedenti: non presente, tuttavia la pulsantiera del secondo ascensore ha la segnaletica in Braille.

Comune di Narni – Piazza dei priori, 1 tel. 0744/7471 fax 0744/715270

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT del Comprensorio Ternano
Via Cassian Bon, 4 – 05100 Terni
Tel. 0744423047 – Fax 0744427259
info@iat.terni.it

Fonte immagine: www.regione.umbria.it Foto:M.Tortoioli
[mappress mapid=”78″]