-
Porta di Maggio: una delle porte principali del sistema di mura, posta a sud-est, offre una bellissima vista su Todi e su tutta la Media Valle del Tevere. Oggi è sede di un piccolo museo che raccoglie documenti antichi, armi, arredi sacri, stemmi e reperti archeologici (per info: 075.8780737).
- Palazzo Comunale e Torre Campanaria: costruiti nella prima e nella seconda metà del XIX secolo, il primo conserva due interessanti iscrizioni su pietra mentre la seconda si erge in posizione dominante dove un tempo si innalzava la Chiesa di San Rocco.
- Piazza Vittorio Emanuele II: si caratterizza per la presenza di un pozzo-cisterna del XVII secolo e dalla sua terrazza si può ammirare un suggestivo panorama, fino ai monti del Lazio e dell’Abruzzo.
- Chiesa di Santa Illuminata: importante luogo di culto a pianta rettangolare, a navata unica, la chiesa venne costruita nell’800 sui resti di un oratorio seicentesco. Al suo interno si ammira un Crocefisso ligneo circondato da un’aurea di leggenda: l’origine si ricava da un manoscritto conservato nel Convento dei Francescani di Barcellona, in cui si parla del Beato Placido da Monte Castellochiamato alla religione da San Bernardino di Siena (per info e visite: 075.8780737).
-
Madonna dei Portenti: l’immagine sacra che svetta sull’altare della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo risale al XVI secolo ed era originariamente posta all’esterno di una torre-abitazione; ad essa vennero subito attribuite proprietà taumaturgiche e per questo fu denominata Madonna dei Portenti.
Fonte dell’immagine: www.comune.montecastellodivibio.pg.it
Accessibilità
Allo stato attuale non ci sono pervenuti dati sull’accessibilità delle strutture. Si consiglia di contattare i numeri telefonici forniti per informazioni più dettagliate.
Galleria
Mappa
[mappress mapid=”158″]