Gualdo Tadino (m 536, ab 15.834) si innalza sul Colle Sant`Angelo, dominato dalla Rocca Flea, ai confini con le Marche. I due toponimi sono lo specchio fedele delle tormentate vicende storiche della città, che la videro nasce e risorgere più di una volta. Un primitivo insediamento di “Tadinates”, odiati e vilipesi dai confinanti Eugubini, si era stabilito sul colle “I Mori”; in età romana ritroviamo invece “Tadinium” in pianura, lungo il tracciato della Via Flaminia, nel luogo in cui il re dei Goti Totila fu sbaragliato da Narsete; dopo l`anno mille, infine, la comunità si trasferisce nei pressi del torrente Leto, diventa nucleo benedettino potente e rispettato, ed assume il nome longobardo “Wald” , ovvero “bosco”, “foresta”.
Gualdo Tadino
I “Tadinati” vissero un lungo periodo di prosperità grazie alla protezione della potente Abbazia di S. Benedetto ma furono costretti, agli inizi del Duecento, a traslocare per l`ennesima volta, a causa stavolta di un incendio, nel luogo dove attualmente si trova il borgo e dove anche i Benedettini si trasferirono fondando un nuovo edificio abbaziale.Gualdo Tadino si evolse a libero Comune sotto la protezione di Federico II nel XIII secolo e fu munita di cinta muraria e di una rocca. Il tessuto urbano è ancora quello originale, di derivazione medioevale, mentre molti fabbricati furono ricostruiti dopo gli eventi sismici del 1751 e del 1832.Gualdo Tadino è un attivo centro manifatturiero specializzato nella produzione di ceramica artistica a lustro in oro e rubino. Per la secolare tradizione ceramista, la città aderisce all`Associazione Italiana Città della Ceramica, marchio nazionale “Ceramica artistica e tradizionale”.La cittadina è abbastanza scorrevole e agevole per i disabili in carrozzina, grazie al rifacimento della pavimentazione in seguito ai lavori di ristrutturazione post-terremoto.
Parcheggi: accessibili nel grande parcheggio in piazza ex Orti Maravelli e in Piazza Mazzini.
Servizi Igienici Pubblici: all`uscita dell`ascensore che si prende in Piazza ex Orti Maravelli. Verificarne l`apertura chiedendo preventivamente all`Infopoint.
Pavimentazione: la città è stata recentemente ripavimentata. Corso Piave si presenta in leggera pendenza e con selciato in mattonato.
Sportello Turistico: si trova di fronte al Palazzo Comunale, all`interno di un` ex farmacia. Aperto il Martedì e il Giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18; il Venerdì e la Domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. E` accessibile a tutti in quanto a piano di strada.
Segnaletica per non vedenti: non presente.
Comune Di Gualdo Tadino – Piazza Martiri della Libertà, 4 – 06023 Gualdo Tadino (PG) – Tel. 075-915021
[mappress mapid=”69″]