Il cosiddetto “Palazzo delle Logge” è una costruzione rinascimentale eseguita tra il 1517 e il 1520 sulla base del disegno di Nicolò Cantagalli sul sito di strutture preesistenti.
Fino al 1860 ha costituito l’ospedale di Foligno, intitolato a San Giovanni Battista della Pietà o degli Infermi. All’interno dell’edificio era una chiesa, ora non più esistente, dalla quale sono stati staccati due affreschi di Pierantonio Mezzastris, Madonna e angeli e San Girolamo cardinale e San Girolamo penitente, oggi nel Museo della città.
L’edificio è stato ristrutturato nel 1873-4 da Antonio Felice Poppi, il quale ha lasciato pressoché inalterata la monumentale facciata originale. L’edificio, che nel tempo venne utilizzato come Scuola di Arti e Mestieri, Scuola Elementare, Ufficio Postale e Telegrafico e sala cinematografica, oggi è sede di uffici comunali ed esercizi commerciali, dopo essere stato distrutto in una sua parte per permettere la costruzione del nuovo ufficio delle Poste e Telegrafi. Famoso è il suo portico di undici arcate, comunemente chiamato le logge.
Nell’atrio si può ammirare il busto dell’architetto Giuseppe Piermarini.
Accessibilità
Non ci sono pervenuti dati sull’accessibilità della struttura.
Galleria
Mappa
[mappress mapid=”338″]