Dalla stazione ferroviaria si procede per viale Mezzetti, lungo il quale si possono ammirare gli eleganti villini Liberty, realizzati dall’ingegnere umbro Felice Sabatini e dal professore marchigiano Eno Pelletti e la caserma, intitolata al generale Ferrante Gonzaga del Vodice. Al termine del Viale si vedono i propilei del vecchio campo sportivo. Le strutture di accesso allo stadio fanno da cornice alla statua marmorea di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno, il più insigne dei pittori di Foligno, eseguita nel 1872 dallo scultore folignate Ottaviano Ottaviani; ne decorano il basamento due medaglioni, con le effigi di Raffaello e del Perugino.

Si varca Porta Romana e si entra in Corso Cavour: qui si possono ammirare, sul lato destro, la struttura della Casa del Mutilato (tipica costruzione del periodo fascista inaugurata nel 1940, decorata all’interno con una Allegoria della Vittoria, del pittore folignate Ugo Scaramucci); subito dopo l’edificio dell’Ospedale Vecchio, costruzione rinascimentale, attuale sede di uffici comunali (nell’atrio busto dell’architetto Giuseppe Piermarini). Davanti alle logge, il secentesco Palazzo Cantagalli, sede dell’antico caffè Sassovivo.

Dopo pochi metri il corso si apre in uno slargo, delimitato a destra dalla trecentesca torre dei Vitelleschi (appartenente alla cerchia muraria più antica – inizi sec. XIII, seminascosta dall’arco di accesso a via Pignattara); appena più avanti, sullo stesso lato, la facciata del teatro Piermarini. A sinistra, domina la piazzetta il palazzo della sede centrale della Cassa di Risparmio. Girando sulla via a sinistra prima del Palazzo della Cassa di Risparmio, via del Gonfalone e proseguendo per via del Campanile, si può visitare il nuovo Centro Italiano arte Contemporanea, inaugurato a Maggio del 2009.

Proseguendo sulla via del Corso, si arriva al Trivio e, superatolo, si scorge, incastonato tra la navata e il braccio di sinistra della cattedrale, con ingresso in largo Carducci, il palazzo delle Canoniche. Adiacente alle canoniche, si staglia la Cattedrale di San Feliciano. Conclusa la visita all’interno, si esce per la porta laterale sulla Piazza della Repubblica, su cui volge la facciata detta “minore” della cattedrale.

Sul lato opposto si erge il palazzo del Comune. Unito al palazzo comunale da un cavalcavia, spicca il palazzetto Orfini e, contiguo, l’edificio noto come palazzetto del Podestà (con l’elegante loggia). Sul lato orientale della Piazza si può ammirare il palazzo Trinci.

Ritorniamo davanti alla facciata principale della cattedrale e, proseguendo in direzione del Trivio, prendiamo, sulla sinistra, via dell’Annunziata che ci conduce al cospetto dell’oratorio della Nunziatella, il cui prospetto laterale destro si affaccia su una piazzetta in cui sorge la chiesa detta di Sant’Anna o del Suffragio, da cui la piazza stessa prende il nome.

Accessibilità

Pavimentazione: prevalentemente pianeggiante con alcuni tratti che non superano l’8% di pendenza. Asfalto sconnesso dalla Stazione Ferroviaria a Porta Romana ed alcuni tratti dei vicoli. In selciato di arenaria il resto delle strade principali e delle piazze. Qualche vicolo in ciottolato e mattonato. Parcheggi Riservati ai disabili: dislocati in vari punti del percorso: -alla Stazione Ferroviaria e lungo il viale Mezzetti; -a Porta Romana c’è un parcheggio coperto sotto il Centro Commerciale “Le Scale” con posti riservati ai disabili; -in viale Luigi Chiavellati a fianco dell’ufficio turistico; -in via del Campanile; -in via Piermarini di fronte alle Poste Centrali; -in Piazza Mons. Michele Faloci Pulignani (meglio conosciuta come Piazza del Vescovado) ; -in Piazza Matteotti (ove è possibile sostare anche fuori degli appositi spazi quando già occupati, purché non si crei intralcio ed esponendo l’apposito permesso invalidi). Servizi Igienici: presso il Centro Commerciale “Le Scale di Porta Romana”, a Porta Romana, il bagno è situato al piano superiore, raggiungibile tramite ascensore, ma bisogna chiedere le chiavi del bagno al bar o ad una delle attività commerciali all’interno del centro commerciale; presso la Farmacia del Corso in via del Corso al civico 108. Farmacie: Farmacia del Corso in via del Corso al civico 108 (con un bagno accessibile all’interno); Farmacia San Feliciano in Via Garibaldi, al civico 25; nei pressi del “Trivio”, di fronte alla BNL e presso la Farmacia Centrale in Largo Carducci al civico 18. Bancomat: in via del Corso, Banca delle Marche al civico 60 (sita all’interno di palazzo Cantagalli, al posto dell’ex Caffè Sassovivo) e presso la Cassa di Risparmio di Foligno al civico 38 (sita all’interno di palazzo Cattaneo); in via Garibaldi BNL al civico 26 nei pressi del “Trivio” di fronte alla Farmacia San Feliciano; presso Banca Intesa a Largo Carducci al civico 8 (con un gradino di circa 10 cm). Poste e Bancoposta: presso le Poste Centrali in Via Piermarini, una traversa di via del Corso. Postazioni fisse di Taxi: nel piazzale della Stazione Ferroviaria e in Largo Carducci di fronte alla Cattedrale, nei pressi di Piazza della Repubblica.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”224″]