A metà di Corso Cavour si trova sulla sinistra il bel Palazzo Cattani, storica sede della Cassa di Risparmio di Foligno, al termine del quale si imbocca sulla sinistra Via Rutili che conduce fino a Piazza San Francesco dove sorge l’omonima chiesa che conserva le spoglie della mistica Beata Angela da Foligno. Si torna poi a Corso Cavour proseguendo nel nostro itinerario per arrivare ad un grande quadrivio da dove si possono scegliere due percorsi:
- Primo Percorso (il più breve): si prende alla destra del quadrivio via Garibaldi dove a poche decine di metri si apre una piazzetta sulla sinistra, nella quale è situato l’Oratorio della Nunziatella con accesso da via dell’Annunziata. Tornando poi in via Garibaldi, la si percorre fino a raggiungere il monumento di Garibaldi a cui è dedicata la piazza che si apre sulla sinistra, all’interno della quale c’è la Chiesa di San Salvatore (attualmente chiusa per restauro). Di fronte alla piazza spicca la Chiesa di Sant’Agostino, meglio conosciuta come Chiesa della Madonna del Pianto, alla destra della quale c’è un vicolo con fondo ciottoloso che conduce ad una piazzetta con l’ingresso laterale accessibile alla chiesa tramite un piccolo gradino. Usciti dalla chiesa, di nuovo nella piazzetta, si può andare a sinistra su Via Niccolò Alunno fino a trovare sulla sinistra la piccola Chiesa di Santa Caterina, accessibile oltrepassando un gradino. All’interno vi è esposto il Santissimo per quasi tutta la giornata. Proseguendo per Via Niccolò Alunno si arriva in Via Umberto I. Lì si costeggia il loggiato di sinistra alla fine del quale si trova Via dei Monasteri. Imboccata questa via, ad una decina di metri sulla sinistra, si trova il Monastero di Sant’Anna con la chiesa ed il chiostro accessibili. Ad oggi il monastero è anche una struttura ricettiva con alcuni posti letto per disabili. Usciti dal monastero, tornando verso Via Umberto I, la si attraversa imboccando Via Giuseppe Piermarini che termina su Corso Cavour, girando a sinistra si ritorna al parcheggio.
- Secondo Percorso: si prosegue dritti su Largo Carducci con una leggera pendenza in salita dove di fronte c’è il Duomo di San Feliciano, il cui ingresso accessibile è leggermente spostato sulla destra e presenta una ripida e breve rampa con corrimano. Usciti dalla chiesa a destra ci si affaccia su Piazza della Repubblica, dove si possono visitare il Museo di Palazzo Trinci, il Municipio e si può accedere anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, accessibili. Dalla piazza, guardando Palazzo Trinci, troviamo sulla destra Via XX Settembre, che conduce a Piazza San Giacomo con l’omonima chiesa e l’interessante chiostro, mentre sulla sinistra di Piazza della Repubblica troviamo Via Gramsci che conduce sulla destra a Piazza del Grano dove tutte le mattine viene allestito il mercato ortofrutticolo e dove si trova la biblioteca comunale. Proseguendo invece lungo Via Gramsci, si arriva a Largo Frezzi, dove si trova l’ingresso dell’Auditorium e ci si immette infine in Piazza San Domenico. Da Piazza San Domenico costeggiando la Chiesa di Santa Maria Infraportas, la più antica di Foligno attualmente in via di ristrutturazione, si risale lungo via Santa Maria Infraportas, si svolta sulla breve e leggermente ripida salita a sinistra e si accede al Parco dei Canapè. Attraversato tutto il parco si esce in Via Nazario Sauro che permette di ritornare a Porta Romana e ai parcheggi.
Per maggiori informazioni: tel. 0742 354459; 0742 354165; info@iat.foligno.pg.it
Accessibilità
Nelle Descrizione troverete tutti i riferimenti all’accessibilità per i singoli percorsi
Mappa
[mappress mapid=”220″]