Eretta nei pressi del luogo in cui nel XII-XIII secolo sorgeva un’abbazia di monaci benedettini ed indicata dalle fonti a partire dal 1138, questa chiesa presenta una facciata trecentesca a corsi di pietra rosa e bianca con tre portali ogivali, sormontati da tre piccoli rosoni realizzati nel 1889 su disegno dell’architetto Vincenzo Benvenuti. Dietro la chiesa a destra svetta il campanile cuspidato, anch’esso a corsi di pietra bianca e rosa, su cui si aprono quattro bifore trilobate contemporanee alla facciata. La campana è stata fusa nel1357 ed è opera di Matteo di Ugolino da Bologna.
La sistemazione attuale dell’interno è stata realizzata tra il 1748 e il 1759 da parte dell’architetto Pietro Loni di Lugano ed eseguita da maestranze locali.
A destra dell’ingresso, entro una nicchia, Madonna del Latte, con Santa Caterina d’Alessandria, altra santa (Cristina da Bolsena?) e committente (sec. XV). In una edicola, sul secondo pilastro a sinistra, immagine della Vergine (sec. XV).
In un locale attiguo alla sacrestia si trova una pietra sepolcrale con figura giacente di Corradino di Rinalduccio Trinci, priore della collegiata dal 1338 al 1383. i dossali dei due ordini di seggi del coro sono rivestiti di arazzi con raffigurazioni di soggetto biblico, Storia di Giacobbe, della fine del secolo XVI.
Sull’altare in fondo alla navata destra è una tela rappresentante San Francesco di Paola (ca. 1744) di Francesco Appiani; sull’altare laterale a sinistra, di giuspatronato della famiglia Onofri, di cui reca lo stemma, è una tela raffigurante la Pietà, opera di Luca Mancini (1755). Sull’altare laterale a destra Madonna col Bambino e San Stanislao Kostka, del siciliano Gaetano Sortini, dipinto, firmato e datato 1756. Sull’altare maggiore è una Resurrezione, del folignate Benedetto Pizzoni.
L’organo risale al 1755 ed è opera di Michele Barbi.
Indirizzo: P.zza Garibaldi – , 06034 FOLIGNO (PG)
Tel: 0742 352179

Accessibilità

La Chiesa presenta un piccolo gradino di accesso.

 

Galleria

 

Visualizzazione ingrandita della mappa