Per il turista che desidera passeggiare nella natura dei dintorni di Cascia è stato realizzato dalla Comunità Montana, dal Consorzio BIM del Nera e del Velino, dal Servizio Turistico della Valnerina e dalla Cooperativa sociale di tipo “B” L`Incontro la cartina “Passeggiate in Valnerina, il piacere di partire, la sorpresa di scoprire” disponibile gratuitamente negli Uffici Informazioni Turistiche di Cascia e Norcia, dalla quale sono stati estratti i percorsi che vi proponiamo. Consigliamo l`aiuto di un accompagnatore per affrontare con serenità la natura impervia del terreno.
- Sentiero di Santa Rita: partenza dal centro di Cascia, arrivo alla cittadina natale della Santa, Roccaporena, costeggiando il fiume Corno. Il percorso è lungo circa 8 Km e presenta una difficoltà media con un dislivello di 40 metri.
- L`Altopiano di Ocosce: partenza dal centro di Cascia, il percorso si estende per circa 5 Km sull`altopiano di ocosce in un itinerario ad anello con un dislivello di 80 metri
- Il Tempio di Villa San Silvestro: partenza dal piazzale antistante la Chiesa di San Silvestro percorrendo un itinerario ad anello di circa 7,5 Km, con un dislivello di 70 metri, si ritorna a Villa San Silvestro. Il percorso è abbastanza agevole.
- I dintorni di Poggiodomo: partenza da Piazza G. Marconi di Poggiodomo, percorrendo un itinerario ad anello di circa 2,8 Km di facile percorrenza, con un dislivello di 20 metri. Si consiglia l`accompagnatore per la presenza di scale alla fine del percorso.
- L’Eremo della Madonna della Stella: partenza strada provinciale 470, che collega Poggiodomo con Borgo Cerreto, da lì si raggiunge il bivio per Roccatamburo, dove si lascia la macchina. Si procede mantenendo sempre la parete rocciosa sulla destra e il torrente sulla sinistra, fino a giungere ai piedi dell’Eremo della Madonna della Stella. Il percorso è lungo circa 4 Km con un dislivello di 30 metri. L’agevole passeggiata si sviluppa tutta in piano lungo la strada sterrata ben evidente.
Azienda di Promozione Turistica Valnerina Cascia: Tel.0743/ 71401 – Fax:76630 Ufficio Informazioni: 0743/ 71147
Fonte immagini: http://www.conoscerelumbria.regioneumbria.eu
Accessibilità
I dati sull’accessibilità sono riportati in dettaglio all’interno dei singoli itinerari.