Il
Parco del Monte Subasio è costituito dal sistema montano che prende il nome dal monte omonimo, forse il più famoso dell`Umbria, che sorge quasi isolato all`estremità meridionale della catena limitando, a est, la Valle Umbra e dominandone dai suoi 1290 m di altezza l`ampio paesaggio vallivo e collinare. Il Parco ha confini definiti dal corso del Tescio a Nord, dal torrente Chiona ad Est e, nella parte sud-occidentale da una linea ideale che raccorda i due speroni del massiccio del
Monte Subasio su cui sorgono
Assisi e
Spello e che corre parallela alla Valle Umbra. Dal punto di vista morfologico-territoriale l`elemento che contraddistingue questo territorio è, per l`appunto, il massiccio del Monte Subasio, forse il monte più famoso della regione, di forma ellittica e di orientamento N.O./S.E., che si presenta come un rilievo isolato rispetto alla Valle Umbra, con un profilo arrotondato “a dorso di tartaruga”, dominante l`ampio paesaggio vallivo e collinare circostante. Lungo il crinale del massiccio del Monte Subasio, si distinguono alcune cime isolate fra cui le più importanti sono, da Nord a Sud, il
Monte Subasio (1290 m), il
Monte Civitelle (1280 m) e
La Sermolla (1191 m). Inoltre si distinguono all`estremità nord-occidentale il
Colle San Rufino (1110 m) e a sud-est, la
Madonna della Spella (978 m); più a sud, separato dalla valle del
Fosso Renaro,
Monte Pietrolungo (914 m).
La caratteristica geomorfologica più importante è la presenza di fenomeni carsici che caratterizzano l`area pianeggiante con la formazione di doline di sprofondamento chiamate anche “Mortari” o “Fosse” e di doline piatte. Il Monte separa e insieme collega, come cornice naturale, i centri storici di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra quale elemento unificante del paesaggio. Storia, natura e cultura si fondono nel Subasio ed Assisi, il cui nucleo storico è nel Parco, ne costituisce la porta naturale.
Il Subasio è il “Monte de Assisio” perchè Assisi e il suo monte vivono reciprocamente in una sorta di simbiosi che, attraverso i secoli, si è rafforzata e radicata. L`intero centro storico di Assisi è compreso nel Parco e ne caratterizza le valenze naturali e storico-culturali, tanto che l`Area Naturale Protetta potrebbe chiamarsi, indifferentemente, “Parco di Assisi”. La città e costruita con la pietra rosa tratta dal Monte e il Subasio ha un equilibrio geo-morfologico e una valenza faunistica e vegetazionale determinata, in primo luogo, dall`essere il Monte da cui Assisi traeva ogni risorsa: dai materiali lapidei e i legnami ai prodotti del pascolo. Il Cantico delle Creature è straordinario documento di ammirazione e di amore per la natura e il Monte Subasio, con i possibili riferimenti al Cantico, è anche un luogo adatto a costituire un Parco Letterario a cui possono far da guida i versi del santo fraticello di Assisi.
L`attività didattica nell`ambito del Parco del Monte Subasio viene svolta dall`associazione GUMP (Gruppo Umbro Mineralogico e Paleontologico) e dal Corpo Forestale dello Stato. Con il GUMP si effettuano visite guidate alla Mostra Permanente annessa al Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia allestito presso la sede del parco; per visitare il Laboratorio, richiedere lezioni in aula o escursioni è necessario contattare il responsabile della didattica.
Il percorso naturalistico in carrozzina è accessibile dalla strada che sovrasta L`Eremo delle Carceri alla Bolsella (2,5 km) con pendenze che variano dal 2% al 12%. Il servizio igienico non è accessibile. E` possibile percorrere un sentiero che si imbocca sulla sinistra qualche km dopo l`Eremo, all`altezza di un tornante destro in salita. Lungo il percorso si trovano varie aree pic-nic dove effettuare piacevoli soste per poi arrivare ad una località, Le Banditelle, dove è presente una sede della locale Comunità Montana, attualmente in stato di ristrutturazione per renderla interamente accessibile ai disabili; proseguendo si arriva ad una strada battuta che, a sinistra, conduce a Valtopina, a destra, riporta verso Collepino e Spello. Entrami i sentieri sono percorribili da un buon 4X4, altrimenti esiste un servizio di trasporto ed assistenza erogato dalla Comunità Montana e dalla Croce Rossa di Spello e Assisi.
Fonte delle immagini: www.regione.umbria.it (Foto:M. Tortoioli)
Accessibilità
Il Parco del Monte Subasio ed il CAI-Sezione di Foligno lavorano sinergicamente al miglioramento e al continuo sviluppo della sentieristica esistente, alla sua manutenzione e conservazione. In passato si è giunti alla realizzazione di una carta dei sentieri in cui sono riportati 14 sentieri progettati e rilevati al suolo dai soci volontari del CAI con l’ausilio di apparecchi ricevitori satellitari (GPS). Per ogni sentiero è indicato il dislivello, la lunghezza e il grado di difficoltà. Tale carta è disponibile presso il CAI-Foligno (tel. 0742 22921 – www.caifoligno.it – caifoligno@tin.it).
Comunita Montana dei monti Martani, Serano e Subasio
Sede Indirizzo località Cà Piombino – 06081 Assisi (PG) Telefono 075/8155290 Fax 075/8197395 Email parco.montesubasio@tiscali.it Presidente Giuliano Nalli
Mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa