La chiesa sorge su una piazza che gli antichi riferiscono come sede del tempio della Bona Mater. La sua fondazione risale al secolo VIII ma la chiesa conobbe un primo rifacimento nel 1036 per volere del vescovo Ugone e poco più di un secolo dopo ne fu avviata la ricostruzione, su disegno di Giovanni da Gubbio; l`altare fu consacrato da Gregorio IX ,nel 1228, la chiesa da Innocenzo IV, nel 1253.
La facciata è divisa in tre zone orizzontali: quella inferiore, suddivisa in riquadri, presenta tre portali, fiancheggiati da leoni e grifi, di cui il centrale è riccamente scolpito; una fascia, con figure di animali e teste di uomini, divide la zona inferiore dalla mediana, dove sbocciano tre splendidi rosoni, mentre la zona superiore è a timpano triangolare, snellita da un agile arco gotico. Il campanile romanico è maestoso ed elegante al tempo stesso.
L`interno è diviso in tre navate e fu completamente rinnovato nel 1571 dall`architetto perugino Galeazzo Alessi. Al principio della navata destra c`è l`antico fonte battesimale, nel quale si battezzarono San Francesco e Santa Chiara, quindi la Cappella del Sacramento, la più compiuta e documentata manifestazione pittorica barocca ad Assisi, con affreschi di Giacomo Giorgetti (1663) e, nell`abside, un mirabile coro ligneo intagliato da Giovanni di Piergiacomo da San Severino.
Richiedi informazioni/disponibilità
Per contattare il Museo
Museo Diocesano e Cripta di San Rufino
Palazzo dei Canonici
Piazza San Rufino, 3
06081 ASSISI (PG)
Telefono e fax: 075 / 812.712
Internet: www.assisimuseodiocesano.com; www.museiecclesiastici.it
E-mail: info@assisimuseodiocesano.com
Accessibilità
Si può parcheggiare, per chi arriva in auto, nel parcheggio riservato a disabili a 50 metri dall’ingresso della Cattedrale. La facciata presenta 3 ingressi, quello rilevato si trova alla destra della struttura, ha un gradino con alzata 5 cm, pedata 43 cm e alzata gradino interno 5 cm. L’ingresso ha 2 porte, quella che accede alle navate ha un passaggio con luce netta cm 85. La Cattedrale è formata dalla navata centrale e laterale e dalla Cappella del Sacramento, queste sono visitabili e non presentano difficoltà per persone su sedia a ruote, mentre la Cappella della Madonna del Pianto e il Coro ligneo hanno un gradino per accedervi con alzata 17 cm. Il servizio igienico riservato alle persone disabili si trova accanto alla Cappella del sacramento, per utilizzarlo bisogna chiedere la chiave al parroco.
Galleria
Mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa