PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene chiamato l’aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura.
Ed è proprio per questo legame indissolubile con la terra e il profondo radicamento al territorio, che Guido Guardigli decide di chiamare Perticaia la sua impresa. Rispettosa degli insegnamenti del passato, attenta alle dinamiche del presente e proiettata verso traguardi futuri sempre più ambiziosi.
Insomma, la stessa filosofia che ha segnato e accompagna la storia professionale di Guardigli, ricca di straordinarie esperienze ma allo stesso tempo dinamica, entusiasta, alla continua ricerca del miglior risultato possibile.
“Pensa Positivo”: potrebbe essere questa la sintesi del “Progetto Perticaia”, identifi cato dalla doppia P incrociata che lo simboleggia.
E’ stato un viaggio di inizio anni ’90 a entusiasmare Guardigli e a convincerlo, in tempi non sospetti, delle straordinarie potenzialità di quel territorio e del suo vitigno principe: il Sagrantino. “Un territorio, un vitigno, un vino”.
Accessibilità:
La cantina è accessibile ai ragazzi in carrozzina.
Possibilità di parcheggiare davati all’ingresso, il percorso è in mattonato con massima pendenza al 6%.
Ingresso accessibile.
Bagno accessibile.
Personale disposto ad aiutare nei punti di maggir difficoltà.
Scheda accessibilità:
Gallery:
Cantina e Vigneti – – TEL (+39)0742.379014 – FAX (+39)0742.928119
guidoguardigli@libero.it perticaia@libero.it
[mappress mapid=”399″]