Il Centro di Arte Contemporanea, inaugurato nel 2009, è stato realizzato grazie alla sinergia tra la Fondazione Cassa di Risparmio di
Foligno, che ha posto l’arte e la cultura tra i suoi più significativi settori di intervento, la Cassa di Risparmio di Foligno, il Comune di Foligno e la Regione Umbria.
Il Centro rappresenta il punto d’arrivo di una attenzione diffusa e crescente della città verso la ricerca artistica contemporanea, iniziata già negli anni Sessanta con mostre, convegni,
contatti frequenti con protagonisti dell’arte italiana e internazionale e un collezionismo autorevole. Su queste premesse storiche il Centro ha raccolto e attualizzato la domanda culturale proveniente dalla Città, mirando a conservarla e svilupparla.
Il Centro sorge nel centro storico di Foligno, in via del Campanile, sulle rovine di un edificio che fu Centrale del latte e poi Ufficio Postale.
Contenitore di energie culturali focalizzate sulla creatività, esso si propone di produrre due mostre l’anno e di promuovere attività culturali, ponendosi anche come punto di coordinamento delle iniziative sul Contemporaneo in Umbria. L’aggettivazione “italiano” intende indicare il luogo di concentrazione e diffusione delle attività museali, ma non limitarne il raggio d’azione, che svilupperà linee d’attenzione sia nazionali che internazionali.
La struttura si colloca tra l’abside medievale della chiesa di S. Francesco e le costruzioni liberty di via del Campanile, creando, in pieno centro storico, un armonioso incontro tra nuovo ed antico.
L’architettura del Centro nasce da un`idea di Alviani in collaborazione con l`architetto Zamatti ed è stata successivamente realizzata dall`architetto Partenzi.
Il complesso architettonico, privo di finestratura, è costituito da un compatto parallelepipedo di cemento rivestito in acciaio corten, materiale che conferisce ai volumi esterni il classico colore ruggine.
Esso si sviluppa su tre piani e prende luce da un lucernario centrale posto su pilastri che scandiscono la volumetria degli interni. Lo schema, che permette a luce e spazio di essere i protagonisti, si caratterizza per la sua semplicità ed il suo rigore.
Le sale espositive sono disposte su due piani. La terrazza ospiterà opere specific-site. Gli spazi a piano terra sono destinati ad esposizione e a luogo di incontro per eventi culturali, proiezioni, conferenze.
Accessibilità
Le persone con disabilità che arrivano in auto possono parcheggiare nel posto auto riservato davanti alla struttura. L’ingresso principale ha sei gradini; per accedere all’interno, le persone con disabilità possono suonare un campanello posto accanto all’ingresso e farsi aprire la porta di accesso di un elevatore che ha una luce netta di cm 80 e una profondità di cm 125. L’interno è completamente visitabile; per l’accesso al piano seminterrato, dove c’è la sala conferenze, si utilizza un altro elevatore simile a quello posto all’ingresso. Il servizio igienico riservato alle persone disabili è collocato accanto alla biglietteria.
Scheda di Accessibilità Centro Italiano Arte Contemporanea
Visualizzazione ingrandita della mappa