Il territorio di Bettona (ab 4.392, m 3644) confina a Nord con quello di Bastia, ad Est con Assisi e Cannara, a Sud con Deruta e Collazzone, a Ovest con Torgiano. La parte collinare, di gran lunga prevalente, è costituita dalle propaggini settentrionali dei Monti Martani ed ha un`altitudine massima nei circa 650 s.l.m. del Monte Campo Romito. Sulla collina più sporgente a Nord si trova a quota 353 m. il centro storico. La parte pianeggiante, ad una quota media di 180 metri, è costituita da depositi alluvionali lungo il corso dei fiumi Chiascio e Topino.
Per i tuoi itinerari in Umbria L`antica Vettona fu florido centro etrusco e poi municipio romano lungo la Via Amerina. Al III secolo a.C. risale la costruzione delle grandi mura in arenaria. In Piazza Cavour troviamo la collegiata di Santa Maria Maggiore e, nella piazzetta antistante la collegiata, l`Oratorio di Sant`Andrea; a sinistra della collegiata c`è il Palazzo del Podestà (1371).
Quest`area, un tempo occupata da un ramo del Lacus Umber, è stata trasformata da succesive bonifiche, la più importante nella seconda metà del XIX secolo, in una fertile campagna. Qui, ai piedi della collina su cui è posta la città antica, a partire dal 1950, dapprima grazie a un forte sviluppo delle attività agricole e successivamente per l`insediamento di varie imprese artigianali e di piccola industria, si è sviluppata da un primitivo gruppo di case attorno ad un crocevia la popolosa e attiva frazione di Passaggio. Le attività produttive di tipo industriale, quasi tutte concentrate nella zona di Passaggio, sono a carattere prevalentemente artigianale e sono attive nei settori dell`edilizia, dell`impiantistica, della meccanica, della cartotecnica e della vivaistica.
Info: Tel. 075988571 www.comune.bettona.pg.itcomunebettona@tiscali.it
Accessibilità
Il Palazzo del Podestà è oggi sede della Pinacoteca Comunale. Il museo comprende una notevole raccolta artistica ed archeologica costituita nei primi anni del Novecento. Sono entrambi accessibili in quanto il Plazzo è stato da poco ristrutturato. L`ingresso è a piano di strada e c`è un ascensore che collega la sezione archeologica alla pinacoteca; inoltre il museo è fornito di bagno accessibile, ed è possibile parchegiare in Piazza Cavour dove è ubicato il palazzo stesso.
In Piazza Cavour sono accessibili, in quanto a piano di strada, le Chiese di Sant`Andrea e di Santa Maria Maggiore con opere del Perugino, Niccolò Alunno e un affresco di Gerardo Dottori.
Nella frazione di Passaggio a fine Maggio c`è la Mostra Internazionale del Cavallo, si svolge tutta in piano ed è facilmente accessibile. Per informazioni: Per info Museo Comunale della città di Bettona tel. 075987306