Allerona (472m, 1866 ab) è un caratteristico paese circondato dai boschi, che conserva intatta la struttura del l’antico Castello medioevale da cui ebbe origine il nucleo abitativo. Il Castello costituiva un importante baluardo di difesa del Comune di Orvieto, impegnato ad arginare le mire espansionistiche di Chiusi.
Lungo il tratto stradale che collega Allerona ad Orvieto si possono ammirare i ruderi del Ponte Giulio, riedificato da Papa Giulio II in sostituzione di un più antico ponte medioevale.
Ogni terza Domenica di Maggio si celebra l’antica festa dei “Pugnaloni”, dedicata a Sant’Isidoro; si tratta di una sfilata di carri allegorici ispirati alle attività della vita agreste, di cui i “pugnaloni”, pungoli utilizzati per spronare i buoi e arare i campi, costituivano uno strumento fondamentale. Il carro più bello riceve un premio al termine della manifestazione.
Non ci sono per il momento giunte informazioni sull’accessibilità ai disabili per questo comune il luogo comunque è adatto per un turismo per tutti.
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Orvietano
(Comuni di Orvieto, Allerona, Baschi, Castelgiorgio, Castel Viscardo, Fabro. Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Parrano, Porano, San Venanzo)
Piazza Duomo, 24 – 05018 Orvieto
Tel. 0763341772-Fax 0763344433
info@iat.orvieto.tr.it
Comune : tel. 0763 628312 fax 0763 628117
http://www.comune.allerona.tr.it/it/numeri_utili.html