Il comune più piccolo della provincia di Perugia, con i suoi 187 abitanti, sorge a 974 metri s.l.m. e la sua superficie comunale è di 40 Kmq. Il centro storico è accessibile ai disabili, non ci sono scalinate nè forti pendenze. La Chiesa di San Pietro è accessibile con accompagnatore in quanto c’è un gradino di circa 5 cm.

“Poggio”, dal latino “podium” e dal greco “podion”, significava originariamente “pedana”: nel Medioevo il termine acquista rilevanza geografica e ricorre frequentemente nella toponomastica. La seconda parte del toponimo, “domo”, può riferirsi sia alla sua caratteristica forma a cupola (“dome”), sia, più verosimilmente, da “domo”, cioè “messo a coltura”.
I castelli di Poggiodomo, Mucciafora, Roccatamburo ed Usigni subirono, a vicende alterne, il dominio di Spoleto o di Cascia, rimanendo dal 1553 sotto Cascia sino alla costituzione a Comune.
Il Comune di Poggiodomo fu costruito nel 1809 sotto il governo napoleonico e, nel 1816, fu riconfermato dallo Stato della Chiesa e ancora dal Regno d’Italia nel 1860.
Il paese è accessibile ai disabili in quanto si può facilmente percorrerne le strade che presentano un fondo regolare; consigliamo, comunque, la presenza di un accompagnatore.
Poggiodomo è sede del Centro di Educazione Ambientale “Il Sentiero” (CEA), nato nel 1996 da un accordo tra Legambiente Umbria, il Comune di Poggiodomo e la Regione Umbria. Il CEA promuove attività di educazione ambientale e formazione allo sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione del territorio e la partecipazione della comunità locale: nello specifico, si organizzano laboratori didattici, escursioni e si praticano sport accessibili come il tiro con l’arco. Il CEA organizza anche vacanze estive per ragazzi e offerte turistiche per famiglie e gruppi, finalizzate alla scoperta del ricchissimo patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico della Valnerina. La struttura ricettiva ha a disposizione una stanza accessibile per disabili, munita di servizio igienico idoneo. Le attività sono personalizzate sulla base delle esigenze del soggetto. Per info: 0743.79277 – 338.6384276, info@ceapoggiodomo.it, www.ceapoggiodomo.it, Via del Colle 1, Poggiodomo di Spoleto, 06040 (PG).
Fonte immagine: http://www.comune.poggiodomo.pg.it/hh/index.php
[mappress mapid=”83″]