Collazzone (3416 ab, 469 m) è un altro splendido esempio di borgo umbro, cinto dalle sue mura castellane e immerso in un paesaggio ricco di specie vegetali e faunistiche e su morbidi declivi verdeggianti di oliveti.

Il toponimo si lega ad un misterioso personaggio, “Attone” o “Azzone“, che stabilì qui il suo dominio con il favore del Ducato di Spoleto. Sottrattasi all’influenza degli spoletini, Collazzone fu poi oggetto costante delle mire di Todi, che la rase al suolo più volte tra il 1220 e il 1271; passata successivamente ai Baglioni di Perugia, fu da questi fortificata e retta fino al 1647, quando entrò a far parte dello Stato Pontificio. Dal 1808 al 1814 fu governata dai francesi e, con la Restaurazione, divenne libero Comune, condizione che perdurò fino all’annessione al Regno d’Italia.

Uno dei suoi cittadini più illustri è il Beato Simone, devoto francescano, inviato dal Santo di Assisi in Germania come ministro dell’ordine e tumulato nell’omonimo convento di Spoleto nel 1250.

Da vedere il Palazzo Comunale, con portale attribuibile al Vignola e lo stemma nobiliare del vescovo Angelo Cesi, l’intatta cinta muraria medioevale, da cui si gode uno dei più bei panorami dell’Umbria, la parrocchiale di San Lorenzo, che conserva al suo interno una scultura lignea policroma raffigurante la Madonna col Bambino, uno dei più fulgidi esempi di arte umbra del XIII secolo e il Monastero di San Lorenzo che, secondo una vulgata tradizione, avrebbe accolto Jacopone di Todi alla vigilia della sua morte.

Nei dintorni meritano senza dubbio un’escursione l’area archeologica delle Carceri Romane, Collepepe, Canalicchio, il piccolo borgo di Assignano, il castello di Gaglietole, Casalalta, Piedicolle e l’oasi naturalistica Parco del Sole, aperta dal 15 Febbraio al 5 Novembre (per Info: tel e fax 075.8707308 – www.parcodelsole.cominfo@parcodelsole.com).

Allo stato attuale non ci sono pervenuti ancora dati relativi all’accessibilità dei siti di interesse storico-artistico e naturalistico.

Comune di Collazzone

Piazza Jacopone, 6 – 06050 Collazzone (PG) – Tel. 075 8781711 Fax 075 8781731

Fonte immagine: http://www.conoscerelumbria.regioneumbria.eu/


Visualizzazione ingrandita della mappa