Torna il Festival Villa Solomei con un ricco programma di concerti e incontri musicali nei luoghi più rappresentativi dell’Acropoli, tra i quali L’Anfiteatro, la Piazza del castello e la Chiesa di San Bartolomeo del borgo di Solomeo… con concerti ed eventi dedicati alla musica, in particolare a quella classica.

Un’offerta artistico-musicale di altissimo livello, con musicisti e compositori del panorama italiano e internazionale.
Quest’anno il festival si tinge di bianco e di azzurro, i colori dell’Argentina, Terra di mille passioni che contaminerà con le sue melodie e gli imperdibili tangueros le varie location del borgo.
La star Ute Lemper con il suo Rendezvous with Marlene (e con Vana Gierig – pianoforte, Cyril Garac – violino, Romain Lecuyer – contrabbasso, Matthias Daneck – batteria), spettacolo basato su una telefonata di tre ore tra Marlene Dietrich e Ute nel 1988 a Parigi, 30 anni fa. Ute racconta la storia di Marlene, cantando le meravigliose canzoni che hanno segnato i vari capitoli della sua vita, dagli anni del Cabaret Berlinese alle collaborazioni con Burt Bacharach. Chiuderà la kermesse, come di consueto, il Coro Canticum Novum che, accompagnato da Lucia Casagrandi Raffi ( soprano), Elisabetta Pallucchi (contralto), David Sotgiu (tenore), Ferruccio Finetti (basso) e dall’Orchestra da Camera di Perugia sotto la direzione del M° Fabio Ciofini, eseguirà il Requiem Kv 626 di W.A. Mozart.
Cinque gli spettacoli in programma ogni giorno, dalle 17.30 alle 21.15, orario di inizio del concerto serale Sotto le Stelle previsto in Anfiteatro. Le presentazioni musicologiche dei concerti saranno a cura di Silvia Paparelli.


Nato nel 1998 in memoria di Don Alberto Seri, amato parroco di Solomeo e fondatore nel 1986 del “Coro Canticum Novum”, oggi il Festival Villa Solomei svolge un ruolo di primo piano nella divulgazione popolare della musica classica ai più alti livelli.

I concerti sono a ingresso gratuito.


Print pagePDF page