Il Lago Trasimeno (sup. 126 Km2) è il quarto, in ordine di estensione, della nostra penisola. Si tratta di un lago laminare, originato da una depressione tettonica, e che non supera i 6 m di profondità; su di esso troviamo tre isole, La Maggiore, abitata, La Minore, privata, e La Polvese, di proprietà della Provincia di Perugia.
Il paesaggio è chiaramente disegnato dallo specchio lacustre, verde e circolare, le cui sporgenze, rientranze e le tre isole, conferiscono un aspetto illusionisticamente accidentato e asimmetrico. La terra circostante è pianeggiante oppure dolcemente collinare, con fitti boschi di cerri, roverelle e lecci; la fauna ittica è ricca e variegata.
Nel 1995 la Provincia di Perugia ha costituito il Parco del Lago Trasimeno e, all`interno dell`isola Polvese, un Parco scientifico-didattico che promuove attività pedagogiche per scuole e turisti.
Si sono verificati ritrovamenti archeologici comprovanti la presenza di insediamenti umani già in età preistorica, precedenti, dunque, i fenomeni di antropizzazione etruschi e romani. Celeberrima la cruenta battaglia che ebbe luogo presso le sue sponde, nel 217 a.C., fra le truppe romane ed Annibale, che ottenne la vittoria. Territorio di confine, ricco dal punto di vista peschereccio e agricolo, assistette, tra il XII eil XIV secolo, alla crescita ed espansione del circuito di borghi che ancora oggi ne fa parte: Paciano, Panicale, Magione, Tuoro, Castiglione del Lago e Passignano. Queste città costituivano, in passato, un`inespugnabile arteria difensiva; oggi queste fortificazioni medioevali sono perlopiù smantellate. Successivamente, in età rinascimentale, la potente famiglia dei Della Corgna assunse il dominio su queste terre e promosse notevoli interventi di riqualificazione urbana, in particolare a Castiglione del Lago e a Città della Pieve.
Oggi questo lembo di terra e il suo lago, misterioso e incantato, attrae flussi turistici da tutto il paese, ma i suoi scorci sono particolarmente apprezzati anche da viaggiatori stranieri.

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Trasimeno
(Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno)
Piazza Mazzini, 10 – 06061 Castiglione del Lago
Tel. 0759652484 / 0759652738 – Fax 0759652763
info@iat.castiglione-del-lago.pg.it