Dalla grande Piazza Garibaldi, dove ci sono i giardini pubblici, si lascia la macchina e si imbocca viale Roma. Dopo pochi metri sulla destra troviamo il Teatro Clitunno in Piazza del Teatro. Tornati in via Roma si prosegue con una leggera salita fino in Piazza Mazzini sede del Municipio con il suo loggiato a fianco del quale si trova la famosa Torre Campanaria. Per andare al Duomo di Sant’Emiliano è consigliabile prendere via Carlo Amici in fondo alla piazza a sinistra, che pur essendo ripida presenta un fondo regolare, proseguendo poi sempre in salita in via della Rocca sulla sinistra. In cima a via della Rocca ci si imbatte nel Duomo il cui ingresso si raggiunge svoltando a sinistra. Per entrare occorre superare un gradino. Per questo tratto dunque si consiglia l’accompagnatore. di fronte al Duomo si trova il Palazzo Lucarini sede di mostre contemporanee, tuttavia non con cadenza regolare. Per visitare il Complesso Museale di San Francesco ripartendo da Piazza Garibaldi si scende dalla parte opposta in via Lucarini fino a raggiungere, dopo la curva a sinistra, largo Don Bosco dove c’è la rampa d’ingresso al Museo. Da giardini pubblici nei pressi di Piazza Garibaldi si può prendere viale Ciufelli per giungere al Belvedere.
Passeggiata di San Martino: si parte dai giardini pubblici nei pressi di piazza Garibaldi imboccando viale Ciuffelli, che nel primo tratto costeggia i giardini sopracitati e si può proseguire per circa un chilometro fino alla rotonda panoramica nei pressi del Convento di San Martino, dalla quale è possibile ammirare la vallata che dà sulla città di Foligno e altresì osservare Trevi da un’altra prospettiva.
Accessibilità
I dati sull’accessibilità del percorso si trovano all’interno della descrizione. Il Comune di Trevi ha recentemente attivato in via sperimentale un servizio di trasporto per disabili.
Galleria
Mappa
[mappress mapid=”247″]