Primo Itinerario: al lato sinistro della cassa del parcheggio si trova lo spazioso ascensore che sale in città in due riprese. All’uscita del primo ascensore a sinistra si procede per il centro seguendo le indicazioni sul pavimento: si noterà sino all’altro ascensore e poi fino all’uscita la presenza di piastrelle azzurre e bianche, che simboleggiano il fiume Nera. Il tratto tra i due ascensori è in leggera pendenza. Per uscire all’aperto occorre superare un piccolo gradino. Una volta fuori si può proseguire, con l’ausilio dei cartelli gialli e del percorso tratteggiato sul pavimento, in direzione Piazza Garibaldi verso Piazza dei Priori percorrendo un tratto dotato di rampe a norma. Più avanti sulla sinistra c’è lo splendido Arco Romano raggiungibile solo percorrendo un tratto in notevole pendenza e con sanpietrini sconnessi. Proseguendo invece dritto in Vicolo Belvedere si giunge al marciapiede all’angolo tra Piazza Cavour e Via Garibaldi con la vista del pregevole portico della Cattedrale di San Giovenale. In quel punto si può attraversare grazie ad uno scivolo del marciapiede e risalire più avanti su una rampetta. Qui c’è l’ingresso principale della Cattedrale con un gradino e poi un gradone all’entrata, tuttavia l’interno è accessibile tranne la Cripta e il Coro. Uscendo in Piazza Garibaldi troviamo sulla destra il Palazzo Vescovile o Palazzo Eroli attualmente sede della Pinacoteca Comunale. Una volta usciti ci si avvia verso destra da Piazza Cavour in via Garibaldi, con un marciapiede in leggera pendenza, dove si incontrano stradine molto belle, come sulla sinistra la via del Campanile, suggestiva e medievale dove si nota l’imponente campanile della Cattedrale, costruito sui resti di mura romane.
Secondo Itinerario: dal parcheggio nei pressi del Palazzo Comunale si può arrivare a Palazzo dei Priori con l’antica fontana poligonale del 1303 con coppa bronzea anch’essa trecentesca. Da segnalare anche Piazza Garibaldi, su via Flaminia anticamente Piazza del Lago, con al centro un’altra fontana medievale sempre con coppa trecentesca in bronzo, nel lato sud della piazza una bella Torre medievale e sul lato opposto la fiancata sinistra della Cattedrale di San Giovenale con il portale romanico. Attraversando la piazza si scorge dal basso verso l’alto la via dell’Arco Romano, uno degli accessi dell’antica Via Flaminia alla città, che da questo lato presenta però una piccola salita.
Per raggiungere la Rocca Albornoziana bisogna riprendere la vettura e da Piazza Garibaldi proseguire per Via Vittorio Emanuele e superare la Porta Romana, per trovare un belvedere con grandiosa vista sulla valle del Nera sottostante. Poi ci si arrampica, sempre in auto, per via Feronia seguendo le indicazioni per la Rocca dove incontriamo anche l’antichissima Fonte di Feronia dedicata all’omonima divinità (acqua non potabile), per arrivare al parcheggio della Rocca Albornoz. Da qui il percorso è in pendenza verso l’entrata a piano di strada.
Gli itinerari sono tratti dalla guida “Umbria da scoprire” della collana Le guide di Coloplast per tutti.
Fonte delle immagini: www.regione.umbria.it Foto:M.Tortoioli

Accessibilità

I dati sull’accessibilità dei vari siti sono riportati in dettaglio all’interno della Descrizione del percorso.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”237″]