Dal parcheggio di Piazza Beato Angelo (Ex Orti Mavarelli) si prende l’ascensore accessibile a tutti (c’è anche una rampa per accedervi). All’uscita si staglia l’abside della Chiesa Monumentale di San Francesco. Voltando a sinistra vi è una piccola salita ripida che conduce a Piazza Soprammuro, belvedere panoramico della città con panchine.
Nella piazza è possibile ammirare il Palazzo del Podestà e la Torre Civica, sedi del suggestivo Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, accessibile con una rampa . A destra, passando sotto un arco, si arriva a Piazza Martiri della Libertà, la principale dove sono ubicati il Comune, accessibile a tutti, l’Info Point, accessibile in quanto al piano di strada, la Chiesa Monumentale di San Francesco (con personale del Polo Museale sempre presente nell’orario di apertura) e la Basilica Cattedrale di San Benedetto.
Da Piazza Martiri, passeggiando per Corso Italia in direzione dell’ex ospedale, si possono raggiungere prima Piazza Garibaldi (sulla sinistra) e quindi, percorrendo Via Franco Storelli e Via Giorgio Mancini, i giardini pubblici con panchine e un’area giochi per bambini. Da lì, percorrendo la salita di via V Luglio, si arriva alla Rocca Flea, fortezza restaurata da Federico II nel XIII secolo e sede del Museo Civico, accessibile a tutti.
Volendo si può parcheggiare anche nel parcheggio multipiano di piazza Mazzini (presente un ascensore accessibile a tutti) e proseguire lungo Corso Piave, recentemente ripavimentato, dove nel percorso si incontrano sulla destra la Chiesa di San Donato e la Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati.
PERCORSI NATURALISTICI
Fonti della Rocchetta: si trovano appena sopra la città di Gualdo Tadino, ad un 1 km dal centro, all’interno dell’omonima gola da cui sgorga la celebre acqua Rocchetta. Parcheggio sottostante il parco. Ampia zona attrezzata intorno alle vasche, con bar e giardini pubblici con panchine.
Parco di San Guido: dalla Rocca Flea, prendere la S.P. di Valsorda. Dopo circa 1 km. girare a sinistra. Possibilità di passeggiate all’interno della pineta. Presenti panchine e giochi per bambini.
Valsorda: salendo da San Guido per cinque km. verso la montagna, si apre una delle vallate più suggestive dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Ampi parcheggi e possibilità di passeggiate. Presenti tre rifugi (per informazioni: tel.: 075 9150266 – 267) e un’area giochi per bambini.
Eremo di Serrasanta: dalla Valsorda si sale per circa 3 km. alla cima del monte Serrasanta (strada incatramata fino al Belvedere e sterrata nell’ultimo tratto), dove è presente un antichissimo eremo, recentemente restaurato. E’ un’autentica terrazza verde sull’Appennino che si apre sulla Valle della Flaminia, dalla quale si possono vedere il monte Subasio, Perugia e il lago Trasimeno. L’eremo, dall’alto dei suoi 1348 metri slm, ha origine da un antico romitorio benedettino (XI-XII secolo) e conserva al suo interno ceramiche di Luca della Robbia.
Per le immagini si ringrazia l’Ufficio Stampa del Comune di Gualdo Tadino e lo IAT di Gubbio

Accessibilità

I dati sull’accessibilità di siti storico-artistici, strutture e percorsi sono riportati in dettaglio nella descrizione degli stessi.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”233″]