• Palazzo dei Priori sede municipale su cui fa capolino l’imponente Torre Civica, il palazzo sorge in Piazza Gabriotti, dietro al Duomo. Presenta al suo ingresso tre gradini.
  • Pinacoteca Comunale: la sede è nel prestigioso Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Grazie alle rampe e all’ascensore è possibile visitare le ventuno sale dove sono esposte le opere di Raffaello, Signorelli, della bottega di Domenico Ghirlandaio e Andrea della Robbia. Al piano terra sono accessibili il punto ristoro e il servizio igienico. Per informazioni: Via della Cannoniera 22, tel.075.8520656. Orari:10.00-13.00 e 15.00-18.00. Chiuso lunedì.
  • Museo del Duomo: ospitato nei locali adiacenti alla cattedrale, conserva preziose testimonianze di arte sacra tra i quali spiccano: il Tesoro di Camoscio, il Paliotto del XII secolo e una Madonna del Pinturicchio e una serie di opere di altissima oreficeria. È accessibile, si consiglia di contattare il museo per maggiori informazioni: tel. 075.8554705. Orari: 10.00-13.00 e 15.00-18.30. Chiuso il lunedì.
  • Centro di Documentazione della Civiltà Popolare, situato nel complesso di Villa Cappelletti a Caravelle, nelle immediate vicinanze della città. È uno dei primi esempi realizzati in Italia di raccolta di oggetti legati alla tradizione contadina, allestito all’interno di una casa colonica. Il primo piano ripropone la bottega del fabbro, nelle stalle è un po’ difficoltoso muoversi data la particolarità del pavimento. Per il primo piano si accede dal retro, mentre al secondo l’accesso è facilitato da un ascensore. All’interno della Villa è presente un servizio igienico accessibile. Per informazioni: tel. 075.8552119. Orari: 8.30-12.30 e 14-18. Chiuso il lunedì.
  • Città di Castello lega il proprio nome ad un grande artista del Novecento Alberto Burri (1915-1995), la collezione del maestro è ospitata all’interno di Palazzo Albizzini e negli ambienti degli ex-seccatoi dei tabacchi , entrambi accessibili ai disabili. Per informazioni: tel. 075.8559848. Orari: 9-12.30 e 14.30-18.00, domenica 10.30-12.30 e 15.00-18.00. Chiuso lunedì.
  • Biblioteca Comunale G. Carducci, in via delle Giulianelle, e la Biblioteca Vescovile, risale al 1640. Conta oltre venticinquemila volumi, prevalentemente di carattere umanistico, teologico, filosofico. Alla biblioteca Vescovile è annesso l’Archivio Storico Diocesano, ricco di documenti di grande rilievo per la vita religiosa e civile di Città di Castello e della zona, fino al 1860 comprese nello Stato della Chiesa. Sono accessibili ai disabili.
  • Chiesa di San Francesco costruita in stile gotico, entrando dal retro si può ammirare la Cappella Vitelli, costruita nel 1563 su disegno di Giorgio Vasari, autore anche dell’Incoronazione della Vergine e Santi (1564). La Chiesa accoglie la copia del dipinto di Raffaello “Sposalizio della Vergine”, l’originale si trova nella Pinacoteca di Brera.
  • Chiesa di San Domenico conserva l`urna con il corpo della Beata Margherita (1287-1320) beatificata il 18 novembre 1609. Vi si trovavano un tempo due opere di fama internazionale, una di Raffaello, “La Crocefissione”, l`altra di Signorelli, “Il martirio di San Sebastiano”, che oggi sono ospitate alla National Gallery di Londra. Per accedere all’ingresso vi sono le rampe.
  • Nei dintorni merita una visita il Santuario della Madonna del Belvedere, accessibile con accompagnatore. La sua pianta é ottagonale con quattro piccoli bracci sporgenti, all`incrocio dei quali si eleva una cupola monumentale, affiancata da due campanili cilindrici. All’interno spicca il maestoso Altare Maggiore e la statua della Madonna del Belvedere. È consigliabile accedere con accompagnatore a causa di piccole barriere architettoniche presenti all’ingresso.

Fonte delle immagini: www.regione.umbria.it Foto: M. Tortoioli

Accessibilità

I dati sull’accessibilità di siti e strutture sono riportati dettagliatamente all’interno della Descrizione degli stessi.

Galleria

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa