Percorso fortificato delle “Rughe”: sistema difensivo in parte coperto con volte in pietra a tutto sesto, archi acuti, copertura talora in tavolato. Si dirama all’interno del castello dove i difensori di un tempo proteggevano la città. Essendo un percorso pavimentato è accessibile ai disabili.
Antiquarium Comunale: documenta siti e manufatti di età romana, repubblicana e tardo imperiale. Collocato all’interno dell’ex sede del Palazzo comunale di epoca medievale, vi sono dei gradini ripidi per accedervi, mentre per i locali dell’ex carceri vi è un piccolo scalino all’ingresso.
Santuario della Madonna della Ghea: dedicato alla Madonna della Neve con navata a copertura lignea. È ubicato in aperta campagna sul luogo di un antico insediamento romano ed è accessibile in quanto a piano di strada.
La Chiesa di San Sebastiano, all’interno della quale vi è conservato un organo a canne con mantici a corde del XVIII secolo ed alcuni dipinti su tela del XVI, XVII e XVIII secolo, San Pietro, abbazia del XII secolo, e San Benedetto, abbazia benedettina del XIII secolo dall’architettura ben conservata che si trova sull’omonima via appena fuori le mura, sono collocate a piano di strada con ingresso agevole.
Chiesa Santa Maria delle Piagge, detta anche “la Piaggiola”, è un piccolo edificio che sorge all’interno del borgo. È un unico ambiente con volta a botte dagli affreschi ben conservati degli inizi del Quattrocento dell’eugubino Ottaviano Nelli e della sua scuola, accessibile con difficoltà in quanto presenta qualche gradino, si consiglia l’accompagnatore.
Chiesa di San Cristoforo: chiesa ex – monastica camaldolese edificata alla fine del XIII secolo. È chiusa in quanto in via di ristrutturazione.
In via di ristrutturazione il Monastero di Santa Maria del Fonte, che si trova entro le mura di Fossato di Vico. È un antico edificio monastico delle monache benedettine di clausura edificato nel corso del XIII secolo. In futuro sarà accessibile ai disabili in quanto il progetto prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Immagini gentilmente concesse dal Servizio Turistico Associato IAT Gubbio e dal Comune di Fossato di Vico
Accessibilità
I dati sull’accessibilità delle strutture sono riportati in dettaglio all’interno della descrizione delle stesse.
Galleria
Mappa
[mappress mapid=”163″]